La Coppettazione - AMS Antiageing - Dott. Storti -

“Ogni uomo vorrebbe vivere piu’ a lungo possibile,
ma nessuno vorrebbe mai ammalarsi”  Jonathan Swift
Vai ai contenuti

Menu principale:

LA COPPETTAZIONE
 
 
 

Nella Coppettazione (Cupping Therapy), introdotta in Cina nel II secolo d.c. , il meccanismo d’azione elettivo è la Dispersione (Xiao) dei ristagni della circolazione dell’Energia e del Sangue dovuti  ai fattori patogeni nocivi  (Xie Qi) (es. troppo freddo, troppo caldo, troppo secco, troppa tensione, ecc.)
Serve al trattamento dei sintomi dolorosi originati da freddo, umidità , traumi ecc.
La tecnica consiste nell’applicazione su aree cutanee spesso  corrispondenti , (ma non sempre) , a punti di agopuntura, di coppette o ventose (piccoli recipienti in vetro, bambù o plastica), le quali creano una momentanea suzione della cute per un determinato tempo. Queste coppette si applicano con il vuoto creato col fuoco o piu’ frequentemente con  il vuoto meccanico . Al termine del trattamento, togliendo le coppette si rilascia il tessuto cutaneo restituendo l’equilibrio al flusso di  circolo di linfa, Sangue e QI.
Il tempo di permanenza varia da pochi minuti ( effetti tonificanti) a tempi maggiori , (effetti disperdenti) per drenare  la stasi di Qi e di Sangue.
La coppettazione può essere effettuata in sede  o muovendo le coppette sul piano cutaneo (coppettazione strisciata): quest’ultima tecnica viene  maggiormente impiegata nei disturbi di tipo psico-emotivo.
La tecnica dello scorrimento si rivela particolarmente efficace nel trattamento della cellulite.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu