Agopuntura - AMS Antiageing - Dott. Storti -

“Ogni uomo vorrebbe vivere piu’ a lungo possibile,
ma nessuno vorrebbe mai ammalarsi”  Jonathan Swift
Vai ai contenuti

Menu principale:

AGOPUNTURA
 
 
 

La scoperta più originale della MTC è quella relativa all’esistenza sulla superficie del corpo di canali chiamati Jingluo (che significa canali e collaterali), nei quali scorre la nostra energia vitale (QI).
Il QI, pur essendo invisibile, è ciò che fa funzionare il corpo-mente-spirito  (come la corrente elettrica , invisibile di per sé , fa accendere la lampadina).
I Canali principali ( Meridiani), sono dodici e si estendono subito sotto la pelle, in maniera verticale bilaterale e simmetrica, connettendosi internamente ad ognuno dei dodici organi-visceri.
Tali vasi energetici assicurano, assieme ai vasi sanguigni, il nutrimento ai tessuti e agli organi interni e collegano tutte le componenti del nostro corpo-mente-spirito. E’ proprio su questi canali che, inserendo i sottili aghi in precisi punti,  si regola il pieno rispetto al vuoto , il caldo rispetto al freddo , lo Yin rispetto allo Yang,  per ristabilire l’equilibrio negli organi e visceri secondo le cinque fasi. 
La salute  psico-fisico-emotiva è il frutto di una perfetta armonia tra le varie energie che fluiscono liberamente sia all’interno dell’organismo (MICROCOSMO), che relativamente all’ambiente  esterno (MACROCOSMO).
Le applicazioni della Medicina Tradizionale Cinese,  sarebbero tradizionalmente preventive nei confronti di qualsiasi malattia o disfunzione del soma-psiche : gli antichi agopuntori venivano pagati solo se il paziente rimaneva sano!
Secondo l’OMS sono piu’ di 104 i quadri patologici curabili con l’agopuntura e l’MTC.
Nell’attualità’ le indicazioni sono:
 
Terapia analgesica
Malattie reumatiche
Nevralgie
Malattie dell’apparato osteo-articolare (artrosi, artriti, tendiniti ecc.)
Dolori post-operatori o post-traumatici
Disturbi a componente neurovegetativa e somatizzazioni  a carico degli apparati digerente, cardio-  circolatorio, respiratorio, auricolare ecc.
Disturbi relativi alla sindrome della menopausa
Malattie cutanee (pruriti, allergie, irritazioni ecc.)
Insonnie
Malattie della sfera psicoemotiva, depressione, ansia, compulsioni e dipendenze
Malattie  pediatriche
Malattie dell’apparato gastrointestinale
Malattie dell’apparato cardiocircolatorio
Malattie dell’apparato uro-genitale
Malattie dell’apparato neuro- endocrino
PNEI (psico neuro endocrino immunologia)
Terapie antifumo
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu